Don Lockwood è un’acclamata stella del cinema muto e, insieme alla splendida Lina Lamont, forma una delle coppie più ammirate dello show business L’avvento del sonoro porta un ulteriore grattacapo...
ANNO PRIMA: 1983 (UK), 1985 (USA)
REGIA: TOMMY STEELE
TESTO: ADOLPH GREEN, BETTY COMDEN
MUSICA: NACIO HERB BROWN
LIRICHE: ARTHUR FREED
COREOGRAFO: PETER GENNARO
PRODUZIONE IT: 2019
REGIA: CHIARA NOSCHESE
COREOGRAFO: FABRIZIO ANGELINI
DIRETT. MUSICALE: ANDREA CALANDRINI
ADATT. TESTO: FRANCO TRAVAGLIO
ADATT. LIRICHE: GIANFRANCO VERGONI
TRAMA:
Non è tutto oro ciò che luccica a Hollywood. Don Lockwood è un’acclamata stella del cinema muto e, insieme alla splendida Lina Lamont, forma una delle coppie più ammirate dello show business. Peccato che Lina, in realtà, sia una starlette viziata e insopportabile. L’avvento del sonoro porta un ulteriore grattacapo a Don e al produttore R.F. Simpson: la voce di Lina, infatti, è sgraziata e squillante. Ecco, quindi, arrivare la dolce Kathy Selden, forse meno appariscente, ma decisamente più talentuosa.
In gran segreto, Kathy doppierà la bionda star che, nel frattempo, ingelosita dalla storia d’amore tra lei e Don, ne combinerà di tutti i colori pur di mettere i bastoni tra le ruote alla sua antagonista. La resa dei conti arriverà alla prima del film "Il Cavaliere della Danza", durante la quale verrà smascherata nella maniera più esilarante e plateale che ci sia.
Considerato uno dei primi esperimenti di cinema nel cinema, "Singin’ in the Rain" mostra i retroscena di Hollywood e ci insegna che, dietro lustrini e paillettes, si possono nascondere gelosie, invidie e ripicche ma che è anche possibile trovare il vero amore e combattere contro tutto e tutti per farlo trionfare.
CAST:
Giuseppe Verzicco - Don Lockwood
Gea Andreotti - Kathy Selden
Mauro Simone - Cosmo Brown
Martina Lunghi - Lina Lamont
Massimo Cimaglia - R.F. Simpson
Roberto Vandelli - Roscoe Dexter
Ensamble - Massimo Cimaglia, Roberto Vandelli, Mark James Biocca, Renato Tognocchi, Claudio Ferretti, Altea Russo, Lucia Blanco, Michela Delle Chiaie, Giuseppe Brancato, Alessio Strudel Ruaro, Gianluca Cavallaro, Manuel Mercuri, Federica Basso, Serena Olmi, Noemi Marta Nazzecone, Claudia Mangini, Simone Centonze.
Opmerkingen