Pretty Woman
- Altamarea Academy

- 26 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Vivian Ward, giovane prostituta, incontra per caso il ricco e affascinante uomo d’affari Edward Lewis...
ANNO PRIMA: 2018 ,CHICAGO REGIA: JERRY MITCHELL TESTO: JERRY MITCHELL MUSICA: BRYAN ADAMS E JIM VALLANCE LIRICHE: BRYAN ADAMS E JIM VALLANCE COREOGRAFO: JERRY MITCHELL PRODUZIONE IT: 2021 REGIA: CARLINE BROUWER REGIA ASSOCIATA: CHIARA NOSCHESE COREOGRAFIE: DENISE HOLLAND BETHKE SUPERVISIONE MUSICALE: SIMONE MANFREDINI DIREZIONE MUSICALE: ANDREA CALANDRINI SCENE: CARLA JANSSEN HOFELT COSTUMI: IVAN STEFANUTTI DISEGNO FONICO: ARMANDO VERTULLO DISEGNO LUCI: FRANCESCO VIGNATI TRADUZIONE, ADATTAMENTO E VERSI ITALIANI: FRANCO TRAVAGLIO TRAMA: Edward Lewis è un affarista miliardario, che basa la propria fortuna sull’acquisto di grandi aziende sull’orlo del fallimento e la loro successiva vendita parcellizzata. Una sera, trovandosi a Hollywood per concludere un affare, chiede informazioni stradali per Beverly Hills a Vivian Ward, una ragazza disillusa che fa la prostituta per mantenersi. Lei sale in macchina e passano la notte insieme. Lui, colpito dalla simpatia e dalla bellezza di lei, la ingaggia per tutta la settimana, offrendole molto denaro poiché Lewis, troppo impegnato con il lavoro, è un uomo solo, separato dalla moglie e fresco di rottura con l’amante. A un certo punto, il suo avvocato e amico Philip gli consiglia di portare con sé una ragazza a una cena d’affari per fare colpo con James Morse, capo della grossa compagnia marittima che Lewis vuole acquistare. Invita quindi Vivian e le lascia i soldi per comprarsi gli abiti adatti. Nonostante le difficoltà legate anche alla diffidenza classista delle commesse dei negozi più chic, Vivian trova l’aiuto del direttore dell’albergo, Thompson che la manda nella sartoria di una sua amica e le insegna il comportamento da tenere a tavola nelle occasioni mondane, mentre il rapporto tra Vivian e Lewis diventa sempre più simile all’amore. CAST: Vivian Ward: Beatrice Baldaccini Edward Lewis: Thomas Santu Happy Man, Barney, Thompson: Christian Ruiz Kit De Luca: Martina Ciabatti Mennel Philip Stuckey: Gabriele Foschi David Morse: Lorenzo Tognocchi Violetta: Federica Basso Alfredo: Claudio Ferretti Giulio: Pietro Mattarelli Scarlett: Gea Andreotti Rachel: Martina Peruzzi Ensemble: Martina Cenere, Andrea Verzicco, Federica Laganà, Giorgio Camandona, Nicola Trazzi, Camilla Esposito, Giovanni Gala, Veronica Barchielli, Michele Anastasi, Arianna Bertelli, Giulio Benvenuti.



L'eleganza femminile in viaggio: dal cinema alla realtà quotidiana
Il fascino senza tempo di Pretty Woman non risiede solo nella trasformazione della protagonista, ma anche nell'attenzione maniacale ai dettagli che caratterizza ogni donna di classe. Quello che molti non sanno è che il film ha influenzato profondamente il mondo della moda e degli accessori femminili, stabilendo canoni estetici che persistono ancora oggi.
La scena dello shopping su Rodeo Drive nasconde un segreto poco conosciuto: ogni singolo accessorio indossato da Julia Roberts era stato accuratamente selezionato per riflettere l'evoluzione del personaggio. I gioielli, in particolare, svolgevano un ruolo narrativo fondamentale, simboleggiando il passaggio da una condizione di precarietà a una di raffinatezza.
La storia nascosta dei gioielli: da Hollywood all'eleganza quotidiana
Il film Pretty Woman ha rivoluzionato non solo le commedie romantiche, ma anche il modo in cui percepiamo i gioielli come status symbol ed espressione di trasformazione personale. Dietro l'iconico personaggio di Julia Roberts si cela una storia affascinante su come i gioielli abbiano plasmato l'identità nel corso dei secoli.
Pochi sanno che la collana di rubini indossata nel film fu originariamente progettata per una produzione hollywoodiana completamente diversa negli anni '80. Il designer di gioielli Fred Leighton, che ha creato molti dei pezzi più memorabili del film, aveva una filosofia secondo cui i gioielli dovrebbero raccontare una storia prima di essere indossati. Questo approccio è diventato un pilastro del design…