Pinocchio

Leonardo Bassi

17 set 2021

Nel bosco, un fulmine centra un solitario albero centenario, che viene quindi infuso di vita. Il tronco viene prelevato da Geppetto, un falegname, e portato nel suo laboratorio...

IDEATO DA: SAVERIO MARCONI, COMPAGNIA DELLA RANCIA
ROMANZO: “Le avventure di Pinocchio” di CARLO COLLODI
TESTO: POOH
MUSICA: POOH
LIRICHE: POOH
COREOGRAFO: FABRIZIO ANGELINI

TRAMA:
Nel bosco, un fulmine centra un solitario albero centenario, che viene quindi infuso di vita. Il tronco viene prelevato da Geppetto, un falegname, e portato nel suo laboratorio. Entra Lucignolo, inseguito dalla madre, che si rifiuta di andare a scuola. Geppetto, quindi, si mette a dire come si dovrebbe comportare un figlio e come lo tratterebbe . Lucignolo però lo contraddice dicendo che la sua definizione di «bambino», altri non è che un burattino. Il giorno dopo, quando Geppetto va a fare compere, Pinocchio esplora il quartiere facendo conoscenza con i suoi vicini e Angela, che vuole farne un bambino ubbidiente . Pinocchio però, imitando Lucignolo, non vuole lavorare o studiare, ma solo divertirsi e vedere lo spettacolo dei burattini di Mangiafuoco. Geppetto torna e regala a Pinocchio un abbecedario con cui imparare a leggere e scrivere e potersi guadagnare così da vivere .

Il giorno dopo Pinocchio vende l'abbecedario per poter vedere lo spettacolo de Il servitore di due padroni, dove le marionette lo invitano a salire sul palco e gli spiegano come muoversi senza fili . Compassionevole, Mangiafuoco perdona Pinocchio e gli dà cinque soldi per poter riacquistare l'abbecedario.
Pinocchio, passando per un chiosco, incontra il Gatto e la Volpe che, udendo le monete tintinnare, decidono di ingannare Pinocchio . I due gli dicono dell'esistenza di un campo magico, oltre il bosco, che può far germogliare le monete come semi e far nascere un albero carico di monete d'oro, il Campo dei Miracoli . Pinocchio si convince, incantato dalla possibilità di diventare ricco, rimane a sognare a occhi aperti al chiosco , finché questi non chiude.

Sulla via di casa, Pinocchio vede Lucignolo salire su un pulmino assieme ad altri ragazzi. Lucignolo gli spiega che sono diretti nel Paese dei Balocchi e cerca di convincere Pinocchio a venire con loro . Pinocchio, di principio rifiuta ma poi cambia idea. Pinocchio, nel cercare di farsi notare dal Grillo, inciampa sul cerchio e si azzoppa. Lucignolo prova ad aiutarlo ma rompe le fila, rovinando ulteriormente lo spettacolo. Dentro il Pesce-Cane, Pinocchio ritrova Geppetto, che, avendolo cercato ovunque, aveva pensato avesse preso il largo . Pinocchio decide di scappare con il padre dal mostro marino e, approfittando del fatto che il Pesce-Cane dorme con la bocca aperta, i due si buttano in mare e raggiungono la riva e tornano in paese dove si stanno preparando per il Natale.
Pinocchio allora nota come la vita è ingiusta e lui non possa crescere e vivere come una persona normale come Geppetto.
Proprio allora, la fata fa sparire Pinocchio in una nuvola di fumo, davanti agli occhi dei cittadini, e alle loro spalle compare un bambino in carne ed ossa con i vestiti della marionetta .

CAST (EDIZIONE FILMATA 2004)
Pinocchio - Manuel Frattini
Geppetto - Pierpaolo Lopatriello
Angela - Simona Rodano
Lucignolo - Mauro Simone
Mangiafuoco/Direttore Del Circo - Marco Brancato
Gatto - Luca Arrigoni
Volpe - Silvia Di Stefano
Turchina - Daniela Pobega
Grillo - Adriano Gherardini
Madre Di Lucignolo - Silvia Querci

AltamareaGroup-logo.png