Enzo Giraldo

Enzo_Giraldo_seduto.jpg

Enzo Giraldo nasce a ... il ...

Nel 1983 intraprende un seminario di avviamento all’espressione diretto da Marco Paolini . Nel 1984 entra a far parte dell'Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove nel 1986 si diploma in dizione e recitazione. Nel 2003 allo Studio De Fazio intraprende un seminario sulla recitazione cinematografica condotto da Dominique De Fazio. Poi nel 2009 alla Tragedia Italiana da V. Alfieri a G. D’Annunzio partecipa ad un seminario condotto da Piero Maccarinelli. Infine dal 2007/10 partecipa a seminari su movimento e biomeccanica con Thierry Thieû Niang 

Dopo un’esperienza pluriennale come speaker radiofonico, si  avvicina al teatro, dapprima attraverso laboratori con Marco Paolini  e successivamente si diploma attore nel 1986 all’Accademia dei  Filodrammatici di Milano.  

Frequenta diversi stage di perfezionamento con, tra gli altri, Dominique De Fazio (attore e regista dell’Actor’s Studio di NY),  Massimo Castri, Alvaro Piccardi, Piero Maccarinelli, Vittorio Vaccaro,  Thierry Thieû Niang.  

In teatro lavora con diversi e prestigiosi registi e attori, tra i quali  Dario Fo & Franca Rame, Andrée R. Shammah, Franco Parenti,  Peppino Patroni-Griffi, Dacia Maraini, Patrice Chereau, Robert  Carsen, Mariano Rigillo, Vittorio Caprioli, Valeria Moriconi, Raf  Vallone, Nino Castelnuovo, Mita Medici e Bruno Fornasari,  regista/autore del Teatro Filodrammatici di Milano.  

In TV partecipa, negli anni, a diverse produzioni RAI, tra le quali:  “Nebbie e Delitti 3”, “Terapia d’Urgenza”, “Quelli che il calcio…”, “La  Grande Notte”, “Artù”, “Piloti” con Enrico Bertolino e Max Tortora,  nei film TV “Un amore di donna” di Nelo Risi con Laura Morante e  Bruno Ganz, “Le ragazze dello swing” di Maurizio Zaccaro e “La  Compagnia del Cigno 2” di Ivan Cotroneo.  

Partecipa per un lungo periodo a “L’Italia sul 2” nelle tante docu fiction realizzate.  

E’ inoltre in “Almost True” di Carlo Lucarelli. 

Per MEDIASET è, fra gli altri, in diversi episodi di “Casa Vianello”,  “Il Supermercato” con Angela Finocchiaro ed Enrico Bertolino,  “Vivere”, “Anna e i 5” con Sabrina Ferilli, “Love bugs 3” con Emilio  Solfrizzi, “Camera café” e “La strana coppia” con Luca e Paolo, nel  film TV “Il mio amico Babbo Natale 2” con Lino Banfi e Gerry Scotti,  “All Stars” con Diego Abatantuono.  

Per SKY in The Generi con Maccio Capatonda e The Comedians di  Luca Lucini. 

Al cinema in “Quello che le ragazze non dicono” di Carlo Vanzina,  “Sotto il vestito niente 2”, “Odipussi” di Loriot, “Backward” di Max  Leonida con Randi Ingerman e Tony Sperandeo; è co-protagonista  in “Sentirsidire” di G. Lazzari, primo film italiano (Distribuzione  Universal) girato con RED K, in “Mr. Rudolpho’s Jubilee” di Michael 

Glover e Robyn Rosenkrantz e in diversi corti filmati da giovani  autori e registi.  

L’ultimo progetto è la partecipazione al film “La Tempesta  (Shakespeare for the future)” di Giuseppe Scordio e Attilio  Tamburini in uscita prossimamente. 

Parallela la sua attività d’attore per originali radiofonici RAI, Radio  24 e RTSI.  

Negli anni numerose sono le esperienze di presentatore in eventi, convention e serate di beneficenza – tra gli altri, con Natasha  Stefanenko, Rosario Pellecchia di 105 e Francesca Cheyenne di RTL  102,5. 

Da vent’anni è docente di tecniche teatrali in corsi di teatro (per  ragazzi e adulti) presso Scuole teatrali riconosciute, Istituti  Scolastici, Associazioni culturali.  

E’ formatore e trainer per Aziende, in attività di team building,  public speaking e di enpowerment.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
Cattura.PNG
WhatsApp Image 2022-09-16 at 15.59.13.jpeg
AltamareaGroup-logo.png